Premio Artistico Giuliano Nozzoli
L' associazione culturale Giuliano Nozzoli insieme alla Galleria d’arte Nozzoli e in collaborazione con Vault |Art| Consulting, presentano la terza edizione del premio d’Arte dedicato alla memoria del gallerista Empolese, Giuliano Nozzoli. L’iniziativa si pone l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’arte contemporanea. La call mira a selezionare artisti da presentare nella Mostra che sarà allestita all’interno dello spazio espositivo della Torre di San Vincenzo, con relativa pubblicazione su un catalogo. Successivamente saranno selezionati tre artisti ( due per la pittura uno per la scultura) e premiati con una mostra con catalogo all’interno della Galleria d’Arte Nozzoli. Inoltre due opere di ogni artista resteranno in permanenza ed esposte per un anno in galleria
Premi in Palio
Il prestigioso riconoscimento, oltre ad essere occasione di importante visibilità per gli Artisti selezionati, prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
Premi Speciali
Tra tutti gli Artisti partecipanti, la Giuria Tecnica, presieduta dal Dott. Roberto Sottile Direttore dell' Archivio Vinicio Berti, selezionerà i 3 Artisti vincitori del Premio ai quali sarà garantita:
Mostra presso la Galleria d’Arte Nozzoli di Empoli (FI) per i tre artisti vincitori
Negli spazi della Galleria d’Arte, nel settore da diversi decenni e con un portfolio rilevante di clienti, sarà organizzata una mostra per gli Artisti vincitori del Premio. Il personale di galleria sarà a disposizione per la vendita a potenziali clienti interessati.
Pubblicazione su Catalogo della Mostra
Ai tre artisti vincitori del premio sarà realizzato un Catalogo Cartaceo. Una pubblicazione importante che sarà punto fondamentale del curriculum artistico.
Opera in permanenza ed esposta in galleria per tutto il 2024
Due opere scelte dalla giuria tecnica per ognuno dei tre artisti vincitori, saranno esposte in galleria per tutto il 2024 con altissima visibilità e grande possibilità di vendita.
PREMI IN PALIO PER TUTTI GLI ARTISTI SELEZIONATI
Esposizione presso Torre di San Vincenzo (LI)
Dal 15 al 30 di giugno 2024 si terrà una mostra collettiva delle opere selezionate. Il contesto espositivo è di rilievo e il personale dedicato sarà a disposizione per presentare la mostra ai visitatori.
Pubblicazione sul Catalogo Cartaceo della Mostra.
Tutte le Opere degli Artisti selezionati saranno pubblicate sul Catalogo Cartaceo della Mostra che sarà messo a disposizione di Collezionisti, Gallerie d’Arte ed Operatori del Mercato dell’Arte.
Inoltre ci sarà la possibilità di realizzare un'intervista per ogni singolo artista.
Più in regalo la pratica borsa shop a tracollo del Premio Artistico Giuliano Nozzoli con all'interno il catalogo.
Un Premio alla memoria di Giuliano Nozzoli
Giuliano Nozzoli è stato un attento collezionista, amante dell’arte e gallerista.
Scovare emozioni grazie ad una chiacchierata con un artista o ad un caffè con un collezionista, era quello che Giuliano Nozzoli amava fare ed è quello che ha insegnato al figlio Nicola Nozzoli che oggi gestisce la Galleria di Empoli con una forte passione.
La Giuria del Premio Giuliano Nozzoli
La Giuria del premio di arte Giuliano Nozzoli 2024 è così composta.
Presidente Dott. Roberto Sottile, direttore Artistico del Centro Studi d’Arte – Archivio Vinicio Berti – Mugart Museo delle Gallerie d’Arte e degli Artisti Bologna.
Prof. Daniele Govi, artista e Professore di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico statale Luciano Bianciardi di Grosseto.
Vice presidente: Nicola Nozzoli titolare della Galleria d’arte Nozzoli di Empoli (FI)
Segretario della Giuria: Dott. Francesco Funghi, storico e critico d’arte e direttore di vault |art| consulting di Prato e curatore della mostra dei finalisti.
La Giuria selezionerà i finalisti e successivamente alla mostra collettiva proclamerà i tre vincitori del Premio. I risultati delle selezioni verranno pubblicati sul sito ufficiale www.gallerianozzoli.it.
Criteri di Ammissione e modalità di Selezione
Il Concorso è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto i 16 anni di età. Le opere, per partecipare al premio, dovranno poter essere classificate come opere di pittura, scultura, fotografia o arte materica, in piena libertà stilistica e tecnica. Ogni artista può partecipare con una sola opera che verrà scelta tra le immagini delle opere che il partecipante invierà alla Giuria Tecnica, le cui misure non dovranno superare i cm 70 di base e cm 70 di altezza, compresa l’eventuale cornice e attaccaglia. La fase di selezione avviene sulla base del materiale fotografico inviato dai partecipanti a premio@gallerianozzoli.it .
La Mostra Collettiva presso lo Spazio Espositivo della Torre di San Vincenzo (LI)
Per tutti gli Artisti selezionati sarà garantita l’Esposizione delle Opere presso lo spazio della Torre di San Vincenzo. Costruita nel 1304 da Jacopo da Peccioli e Londo Eroli per la sua posizione strategica è stata al centro di numerosi avvenimenti storici. Oggi è sede di Eventi Espositivi di rilievo e, grazie alla sua ubicazione, sarà in grado di attrarre numerosi visitatori ed appassionati d’Arte.
Come inviare la tua Candidatura
I passaggi da seguire sono i seguenti:
1. Indica i tuoi riferimenti (entro il 12 Maggio 2024) nel form che segue questa pagina.
2. Invia all'indirizzo email premio@gallerianozzoli.it, massimo 10 immagini dell’opere che desideri presentare per il Premio.
3. Attendi l’esito della valutazione da parte della Giuria Tecnica.
Costo di Partecipazione (solo in caso di avvenuta selezione)
Euro 250,00 Iva inclusa
La quota di partecipazione è dovuta a coprire le spese di organizzazione delle Mostre presso lo Spazio Espositivo della Torre di San Vincenzo e alla Galleria d’Arte Nozzoli.
Agli artisti selezionati sarà richiesto il pagamento della quota di partecipazione tramite bonifico bancario.L’invio della Candidatura non obbliga l’Artista al pagamento della quota di partecipazione ma ha la sola finalità di partecipare alla selezione per il Premio d’Arte Giuliano Nozzoli.
Invia la tua candidatura!
Scadenza candidature: 12 Maggio 2024
Indica i tuoi dati di contatto, riceverai via mail tutte le istruzioni e dettagli per completare la candidatura al Premio Giuliano Nozzoli.
Informazioni utili
Chi comunicherà l’esito della selezione?
A seguito dell’invio dell’opera/e per la partecipazione alla selezione sarà, la Giuria Tecnica del Premio Giuliano Nozzoli a comunicare l’esito della selezione via mail o telefono, ai contatti indicati in fase di compilazione del form. La risposta sarà comunicata all’Artista sia in caso positivo che negativo.
Quando saranno proclamati i 3 vincitori del Premio?
La Giuria Tecnica, presieduta dal Dott. Roberto Sottile, proclamerà i 3 vincitori del Premio conclusa la mostra collettiva presso lo Spazio Espositivo della Torre di San Vincenzo.
Cosa devo inviare per partecipare alla selezione?
Dopo aver compilato il form in questa pagina riceverai via mail tutti i dettagli per l’invio dell’opera/e e per la selezione da parte della Giuria Tecnica. Sarà richiesto di inviare all’indirizzo email premio@gallerianozzoli.it, massimo 10 immagini delle opere che si desidera candidare.
La Mostra Collettiva si terrà in presenza?
Sì, sarà organizzato un Evento Espositivo in presenza sia per quanto riguarda la mostra collettiva che per la mostra personale prevista per i tre vincitori del premio.
Ho qualche obbligo nell’invio della candidatura?
No, dopo aver compilato il modulo con email e numero di telefono, riceverai un contatto da parte della Segreteria della Giuria Tecnica che richiederà invio dell'immagine dell’opere per la valutazione. Non è richiesto nessun tipo di pagamento fino alla selezione da parte della Giuria Tecnica.